L’evento ha visto sul palco i famigliari leggere alcune poesie in italiano e in dialetto scritte da Peppino ed intercalate dal canto del Coro Valsassina. Lo stesso Coro che a Peppino ha riservato simbolicamente una sedia libera in mezzo ai suoi coristi. I testi sono stati raccolti in una pubblicazione intitolata “Cara Valsassina terra d’incanto ….. Poesie di una vita” curata dalla sorella Anna Devizzi e Massimo Pirovano, direttore del Museo Etnografico dell’Alta Brianza; il quale intervenuto alla serata ha raccontato di quanto Peppino abbia contribuito alla riscoperta dei vecchi mestieri e della cultura popolare locale anche oltre i confini della Valsassina. Ha inoltre sottolineato l’indole di Peppino di voler donare,non tanto quale gesto di altruismo ma di riconoscenza per quanto ricevuto dalla vita e che a sua volta ha saputo donare per creare e far crescere parti della comunità in cui ha vissuto e a cui è stato fortemente legato.
LA SEDIA VUOTA DI PEPPINO TRA I CORISTI >
Fotografia gentilmente concessa da Alessia Bergamini
Di forte impatto è stato poi poter riascoltare la voce di Peppino raccolta in alcune registrazioni mentre canta alcune canzoni accompagnato dalla sua inseparabile chitarra e durante la lettura di alcuni dei suoi passi poetici. Un’atmosfera famigliare come quella che lo stesso Peppino sapeva trasmettere a chi a lui si avvicinava.
L’amministrazione Comunale di Cremeno era presente in sala con sindaco e vicesindaco. Invernizzi ha ringraziato la famiglia Devizzi per l’iniziativa in ricordo di Peppino e per aver realizzato la pubblicazione delle sue poesie così da poter mantenerne viva la memoria e l’opera svolta. Il ricavato della vendita della pubblicazione andrà interamente a sostegno del Coro Valsassina.
DALL’ARCHIVIO:
CREMENO PIANGE PEPPINO DEVIZZI, POETA
E PRESIDENTE ONORARIO DEL CORO
Scritto da: Redazione Altopiano – 04/08/2013
E’ mancato nella tarda serata di sabato all’età di 84 anni Giuseppe Devizzi (per tutti Peppino), "voce" storica di Cremeno. Personaggio poliedrico, era tra i fondatori ed animatori del noto Coro Valsassina. Domani i funerali.
LASCIA UN GRANDE VUOTO PEPPINO DEVIZZI,
CUSTODE DELLA CULTURA LOCALE
Scritto da: N. A. – 05/08/2013
Lunedì i funerali di Giuseppe Devizzi, uomo di cultura, deceduto dopo una brevissima malattia. Cremeno ha salutato il proprio cittadino eclettico, capace di far rivivere le tradizioni del luogo. Riservato, lasciava poco trasparire la propria vulcanica personalità.