Tre curve in pendenza, a 90 gradi, limite di velocità fissato momentaneamente a 30 chilometri orari (“area di cantiere”) che da domattina scenderà a 20 km/h. Doppio senso di marcia ma niente semafori. Ecco il famoso e attesissimo by pass dell’Altopiano, grazie al quale ora chi arriva da Balisio-Maggio può salire verso Cassina Valsassina e Moggio senza dover fare il giro dell’oca. E viceversa residenti e turisti dei due paesi finalmente saranno in grado di scendere a Valle evitando percorsi tortuosi.
Promessa mantenuta, le prime auto hanno già attraversato il breve tratto – asfaltato a tempo di record. Tornerà alla viabilità abituale anche via Spagnoli, senza semafori dunque. Il passaggio pedonale lungo il marciapiede ai piedi del cantiere è stato aperto e così rimarrà, salvo che i lavori in atto del cantiere non richiedano momentanee chiusure. Non è ancora previsto invece un passaggio pedonale lungo il bypass aperto quest’oggi.
Una buona notizia riguarda infine la casetta dell’acqua che presto verrà riattivata e tornerà a disposizione dei cittadini.
C.C.