Alle 10.30 di questo sabato mattina il generale in congedo dell’Arma dei Carabinieri Nazzareno Giovannelli ha inaugurato la 49^ Sagra delle Sagre. Ad accompagnarlo il Comandante provinciale facente funzioni, colonnello Giuliani mentre a don Lucio Galbiati è stato affidato l’incarico di benedire le nuove "pagode" sorte accanto alla fornace Merlo.
Accanto al nastro che aprivà ufficialmente l’edizione 2014 presenti in prima fila Ferdinando ‘Pucci’ Ceresa e Riccardo Benedetti, "padri" della nuova Sagra, il presidente della comunità montana ‘nostrana’ Alberto Denti insieme a Stefano Simonetti, presidente facente funzioni della provincia di Lecco.
Consegnato nell’occasione il "Premio Sagra" attribuito quest’anno all’ideatore e per decenni patron dell’iniziativa, il quasi 94enne Renato Corbetta. Benedetti, direttore della Sagra già con Corbetta, lo ha ringraziato "per tutto quello che ha fatto per questa manifestazione".
Non si contavano inoltre amministratori e volti noti della politica valsassinese e lecchese, raccolti nei primi stand della Sagra per ripararsi dall’intensa pioggia. Prima e dopo l’inaugurazione, intenso lavorio "diplomatico" proprio tra politici per discutere delle difficili scelte ai vertici di Provincia e Comunità Montana – tema che riprenderemo in un successivo articolo.
> IL DILUVIO NON FERMA I VISITATORI. PIENONE NELLA PRIMA ORA DI SAGRA
(galleria fotografica)