Molte (e feroci) le polemiche per l’accaduto ed in particolare per la durata della chiusura che ha messo in difficoltà gli spostamenti di pendolari e turisti proprio a ore da Ferragosto. Le transenne sono state tolte in mattinata ed ora si può circolare da Lecco a Ballabio e viceversa attraverso il collegamento più veloce.
A metterci lo zampino ieri è stata la pioggia, scesa in poche ore così copiosa, che ha finito per allagare due gallerie: la Valsassina (all’altezza del chilometro 0+500) e anche la Giulia (al km 6+650). Il primo punto è particolarmente insidioso per chi entra da Lecco, perché si trova di fronte all’allagamento appena superata una curva cieca. Le auto provenienti dalla carreggiata opposta sono obbligate al centro strada per non dire contromano con l’intento di non affondare nell’acqua.
A mezzogiorno e mezzo di ieri (13 agosto) ecco quindi la chiusura ad opera dell’Anas con la collaborazione della Polizia Stradale di Lecco. Anche nella "Giulia" si era formato uno strato considerevole d’acqua all’interno. Nonostante l’Impresa di manutenzione avese provveduto allo smaltimento dell’acqua presente sul piano viabile, riaprire il tratto il giorno stesso non è stato possibile, perché persistevano forti afflussi d’acqua non solo dentro la galleria, ma pure ai lati della carreggiata. La riapertura del tratto è avvenuta quindi oggi alle 9.30.
COSI’ TRA IERI E QUESTA MATTINA:
ALLAGAMENTI/NUOVA LECCO-BALLABIO CHIUSA, DELIRIO SULLA ”VECCHIA”
Scritto da: Redazione Ballabio – 13/08/2014
ANAS comunica la chiusura della SS36 RACC, la nuova Lecco-Ballabio, che attraversando il passo del Lupo collega la zona montana della provincia al capoluogo. Dopo il sopralluogo i tecnici sono sereni, in vista la riapertura.