La telefonata è partita intorno alle 11 di oggi, martedì 19 agosto. Un fungiat si è sentito in pericolo dopo aver perso l’orientamento in zona Piazzo; visto anche il terreno pesante, con accortezza ha chiesto lui stesso di essere recuperato e grazie alla comunicazione via cellulare è riuscito a fornire informazioni utili al Soccorso Slpino per poterlo individuare. In suo aiuto è partita una squadra di volontari di Premana, approfonditi conoscitori del territorio. Con le informazioni fornite dal disperso è stato possibile capire dove il luogo dove si trovasse e quindi raggiungerlo per riaccompagnarlo verso la strada di ritorno.
Questa è la stagione dei funghi, una passione pericolosa che ha casi di mortalità superiore all’alpinismo, per questo è bene seguire alcune regole basilari nell’andar per boschi scoscesi, la prima tra tutte è evitare gli stivali e preferire un buon paio di scarponi.
Eludendo il caso di oggi, suggeriamo la lettura dell’opuscolo gratuito "Sicuri a cercar funghi", redatto dal Soccorso alpino; pagine che riguardano l’incolumità personale e giustamente non si addentrano invece nell’arte di riconoscere i terreni favorevoli alla ricerca micologica.