E’ bastata dunque una quarantina di minuti per sgomberare la SP67 tra Tremenico e Avano, salendo da Dervio, sulla quale in mattinata si era abbattuto un macigno di qualche tonnellata di peso (circa un metro cubo, vedi foto). L’amministrazione provinciale ha inviato sul posto il personale che ha provveduto a rimuovere il masso – presente anche il sindaco di Tremenico Cipelli.
Sospiro di sollievo per i frequentatori di abitudine di quella "maledetta" strada che in queste settimane di forti piogge ha fatto registrare diversi episodi franosi. E in realtà il tratto fra Pagnona e la frazione di Avano risulta tutt’ora vietato alla circolazione sebbene sia stato concretamente "ripulito" e dunque transitabile (ma a rischio e pericolo di chi vi passa, dato che le opere di messa in sicurezza devono essere ancora effettuate. L’ostacolo è il costo, una cifra che si aggira intorno ai centomila euro e per la quale la Provincia – titolare della strada – ha difficoltà a recuperare fondi.
DALL’ARCHIVIO:
PAGNONA, RIAPERTA (NON UFFICIALMENTE)
LA SP DOPO LA FRANA DI LUGLIO
Scritto da: Redazione Val Varrone – 09/08/2014
Esattamente un mese dopo lo smottamento che ha imposto la chiusura della Provinciale 67 tra Pagnona e Avano, ecco ripulito dai detriti il breve tratto interrotto (una decina di metri in tutto).
FRANA A PAGNONA. STRADA CHIUSA.
SIMONETTI: RIAPRIRA’ QUANDO AVREMO RISORSE
Scritto da: redazione – 09/07/2014
Una notevole quantità di materiale si è riversato in mattinata sulla SP67. Strada interrotta tra il borgo e Avano.