Pubblichiamo l’opinione di un nostro lettore che alla mail di Valsassinanews ha rivelato la sua perplessità riguardo metodologie e tempistiche dei posti di blocco all’uscita dalla galleria "Passo del lupo".
"Paletta. Accosti a destra. Perfetto, nessun problema. Sono un automobilista tutto sommato abbondantemente corretto e i sacrosanti controlli delle forze dell’ordine non mi provocano alcun turbamento. Tranne quando non sono in sicurezza e provocano situazioni di pericolo. La rotonda all’uscita del passo del Passo del Lupo, ad esempio, è una posizione chiaramente pericolosa.
La posizione è strategica d’accordo ma perché obbligare a fermarsi DENTRO la rotonda, mentre il traffico e magari qualche camion ti fanno il filo? Potrei spingermi a capire se si trattasse di posti di blocco per motivi straordinari – rapine, segnalazioni di auto sospette etc – ma i controlli ordinari no. Che senso ha mettere a rischio le persone per un "patente-libretto?".
Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia Stradale e Guardia di Finanza, la passione per quello spazio in mezzo alla rotonda non fa distinzione di divisa e colore, ma credetemi, "guardie", non è sicuro quel posto e anche se è un po’ che lì non vi vedo so che ne sarete attratti ancora. Potrei anche firmarmi ma non è necessario perché mi riconoscerete quando al primo posto di blocco utile alla rotonda del passo del lupo vi guarderò, andrò a parcheggiare al circolino di Ballabio e tornerò verso di voi a piedi e in sicurezza. "Patente-libretto" chiaramente.