Il Museo ha il piacere di ospitare l’Associazione "Amici della Torre" di Primaluna che presenta una interessante panoramica sulla figura storica di Felice De Vecchi, il patriota risorgimentale che fu capo della Guardia Nazionale Italiana e che nel 1854 – conquistato dalle attrattive naturali della Valsassina – affidò all’architetto Alessandro Sidoli la progettazione e la costruzione, proprio a Bindo di Cortenova, della bellissima Villa De Vecchi. Il tema, che ha già riscosso grande interesse in una recentissima mostra a Primaluna, viene qui riproposto nella sua sede più congeniale.
La Cortenova del passato è anche oggetto di una raccolta privata di cartoline d’epoca, riunite in un album messo cortesemente a disposizione dalla signora Armida Bellomi, figlia di Antonio Bellomi.
Il Foto Club "Amici della Fotografia" di Introbio e il Gruppo di Lavoro del Museo Bellomi ripropongono le opere già oggetto di una mostra in agosto con foto di bambini di oggi a fronte di foto di bambini degli Anni Venti. Sono esposti anche paesaggi naturali colti con una visione sempre molto personale dagli obiettivi del Foto Club accanto ad affascinanti interpretazioni pittoriche di paesaggi lombardi del pittore Giovanni Vattimo.
L’adiacente Biblioteca Comunale,ricca di seimila volumi catalogati e curata da molti anni da Patrizia Rubini, ha aderito all’iniziativa con una apertura straordinaria.
Il Museo, sito in Viale Vittorio Emanuele 16 (sopra la Posta), sarà aperto con ingresso libero dalle 20:30 alle 23:00.