Un abitante dell’Alta Valsassina ha avvisato la nostra redazione dell’attività di "un individuo che si spaccia come rappresentante Enel e invita le persone a firmare un modulo per passare al mercato libero di Enel… Egli assicura che non vi è un passaggio di fornitore di elettricità… in realtà non è così… Volevo avvisare della questione e vi lascio ulteriori link riguardanti simili truffe".
Aumentano le segnalazioni…
"Ho saputo inoltre – conclude il nostro lettore – che è già passato per paesi come Introbio e volevo far sapere alla gente che chi eventualmente avesse firmato il contratto di informarsi su come avviene la modalità e eventuali necessità di disdetta con ulteriori link.. http://www.soldioggi.it/modulo-disdetta-contratto-enel-energia-mercato-libero-4517.html. Un ringraziamento".
Conferme della presenza di un piazzista di contratti energetici porta a porta "piuttosto insistente" giungono da Casargo; lo stesso sindaco, Pina Scarpa, ha ricevuto la visita di questo giovane "alto, magro e ben vestito" e riferisce a VN di un comportamento abbastanza sospetto e contraddittorio da parte del venditore. Che però potrebbe essere davvero un incaricato dell’Enel – anche se dai modi un po’ particolari.
L’ENEL RISPONDE COSì
Interpellata da Valsassinanews, l’Enel ha cortesemente fornito informazioni in merito alle sue politiche di vendita
Enel è un’azienda leader sul mercato e da sempre radicata sul territorio per questo ritiene importante avere clienti che consapevolmente decidono di sottoscrivere le offerte perché ritenute vantaggiose e per la qualità del nostro servizio clienti che comprende diversi canali: internet, call center e Punti Enel sul territorio.
La nostra rete di partner è formata da aziende selezionate in base a caratteristiche fondamentali: correttezza, trasparenza, affidabilità, e riconoscibilità. I venditori e le agenzia partner di Enel Energia sono tenute al rispetto di un codice di comportamento le cui violazioni sono sanzionate con severe penali o con la risoluzione del contratto. Nel caso vi siano venditori che adottano comportamenti scorretti o utilizzano impropriamente il nome e l’immagine aziendale con il solo scopo di adescare scorrettamente nuovi potenziali clienti vi è la segnalazione del nome del promotore all’interno di un’apposita black list.
Infine, nel caso del canale di vendita porta a porta, prima di procedere con il cambio di fornitura vi è un duplice controllo dei dati e della volontà del potenziale cliente. Nello specifico, il primo livello di accertamento viene eseguito dall’agenzia partner la quale chiama il cliente verificandone la volontà. A questo punto interviene direttamente Enel Energia accertandone ulteriormente il passaggio e il cambio di fornitura.
Enel relazioni con i media