Rendere ancora percorribile l’antica strada di accesso a Premana, la “vie vége”, questo l’intento dell’associazione “Amici del Museo” che lancia un appello per il recupero e la valorizzazione di uno dei luoghi simbolo del paese. Definita “luogo della memoria” la strada necessita di lavori di ripristino e, tra questi, primo piano sulla messa in sicurezza dell’antico ponte che si trova sul versante di Ronco (foto) con il ripristino dei tratti più danneggiati.
Una volta completati i lavori sarebbe inoltre possibile raccordare le quindici chiesine e cappellette del territorio in un unico percorso – “Andà per Giargiööi”: Premana, “Bisàghe”, “Vie vége”, Piazzo, “Rümél”, Ronco “Fòpe”, “Lavìnol”, “Casnèè”, Premana.
Un impegno finanziario che va ben al di là delle risorse del Museo etnografico, da qui la ricerca di partner e sostenitori dell’iniziativa. La Fondazione Provincia di Lecco, comunicano dall’associazione, “si è infatti impegnata a contribuire significativamente a patto che da privati, sponsor e benefattori arrivi una cifra della stessa entità.”
Per questo il Museo di Premana ricerca sostenitori per il progetto di recupero della Via Vegè e per contribuire tempo fino a fine ottobre con lettera d’impegno- di aziende o privati- a mezzo email oppure contattando i consiglieri.