180 MIGRANTI IN PROVINCIA. LA RIFLESSIONE DI ‘LES CULTURES’



 Con questa lettera Les Cultures apre a una riflessione sull’”emergenza profughi”, aspetto che vede coinvolte molte realtà della provincia. Attualmente sono ospitati presso la Provincia di Lecco circa 180 migranti tra Barzio, Galbiate, Calolziocorte, Colico, Lecco, Esino Lario, Ballabio, Sueglio e da ultimo Cremeno.

Sono numerosi i dati che si potrebbero snocciolare relativamente alla questione dei richiedenti asilo, ma ci preme fare qualche considerazione che permetta ai lettori di andare un pochino più a fondo del problema.

L’emergenza sbarchi è prima di tutto una questione nazionale e il governo italiano ha messo in moto un sistema di accoglienza che coinvolge tutti: Regioni, poi a scendere Prefetture e Comuni. La ripartizione dei richiedenti asilo avviene in base a tre criteri che sono: la popolazione residente, l’accesso al Fondo Sociale Europeo (principale strumento finanziario di cui l’Unione europea si serve per sostenere l’occupazione negli Stati membri oltre che per promuovere la coesione economica e sociale) e l’esclusione dei territori colpiti dai recenti eventi sismici dall’elenco dei territori di accoglienza.
 
 
 
 
 
 
 
 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK