Il motivo è stato il ricordo di Aldo Bergamini e delle moglie Pina scomparsi rispettivamente un anno fa sul Monte Rosa e due anni orsono per malattia. La data di ottobre è stata scelta nella ricorrenza dei 32 anni di matrimonio della coppia che ci ha prematuramente lasciato.
Insieme ai genitori di Aldo, Ugo e Pina, da oltre 50 anni villeggianti a Introbio, vi erano i figli, i fratelli e tanti amici che hanno condiviso anni di vita con Aldo e Pina e la passione per la montagna di Aldo che in val Biandino e sul Pizzo era salito innumerevoli volte.
Alla fine della cerimonia officiata da don Enrico, parroco della parrocchia di Santa Marcellina a Milano, è stato benedetto il cristo crocifisso che i figli hanno voluto donare all’oratorio di Milano dove sarà collocato nei prossimi giorni. La bellissima giornata ha permesso a tutti di godere, durante la salita che la maggior parte ha effettuato a piedi, i colori autunnali delle piante che circondano la Valle.
Sotto: Aldo Bergamini
DALL’ARCHIVIO DI VALSASSINANEWS
INTROBIO/CORDOGLIO PER LA FAMIGLIA BERGAMINI, COLPITA DAL DRAMMA SUL ROSA
Scritto da: Redazione Introbio – Foto di Maurizio Castoldi – 12/08/2013
Aldo Bergamini, 56 anni, nato e residente a Milano, è morto in un tragico incidente di montagna sul Monte Rosa. Faceva parte di una famiglia notissima ad Introbio, paese dove villeggia da oltre sessant’anni. Il dramma ha scosso la comunità locale.