Una storia raccontata sottovoce e la storia narrata nella pellicola prende spunto da un fatto di cronaca, un omicidio, realmente accaduto nella Premana del 1895, su cui lo storico Antonio Bellati ha scritto prima un racconto e quindi la sceneggiatura per il film. Vittima un mediatore di Gerola che la sera delle nozze con una donna di Premana viene ucciso per essere derubato.
Uno spettacolo interamente girato in dialetto premanese – con sottotitoli in italiano – che è stato il frutto di un importante lavoro di squadra che ha coinvolto numerosi premanesi e permesso di riscoprire ulteriormente il territorio del paese delle lame consegnando così un un affresco di un mondo ormai scomparso . “il mattino sorge ad est” è stato prodotto dall’associazione culturale "Il Corno" e dal regista Stefano Tagliaferri, – già autore di “ora cammina con me” ambientato a Pagnona – con Angelo Guarracino alla fotografia e le musiche di Francesco Sacchi.
Dopo le prime uscite il film ora verrà riproposto anche sul territorio a partire dalla serata di venerdì e sabato nel salone parrocchiale a Pagnona. Nel mentre lanciato aul web anche il trailer per un piccolo aperitivo, o meglio Aperitif – cinematografico.
IL TRAILER