Le scuole paritarie nella tagliola dopo che con la legge di stabilità dovrebbero essere rimasti intrappolato quasi un quinto dei 530 milioni annualmente ricevuti dallo stato. Circa 120 milioni di euro in meno quindi per gli istituti non statali e gli esperti in materia individuano le ricadute maggiori proprio nelle scuole materne paritarie, di cui è prevista una drastica riduzione nei prossimi 3-5 anni.
Uno scenario che costringerà inevitabilmente diversi asili a “navigare a vista” cercando soluzioni adeguate per poter garantire la didattica sostenendone i costi. Alla casa del Bambino di Bindo – dove la situazione è stata definita proprio in prossimità del nuovo anno scolastico – giunge quindi provvidenziale il contributo stanziato dal Comune a seguito della scorsa giunta comunale.
La scuola dell’infanzia era già stata riconosciuta per la sua importanza nell’assemblea programmatica a luglio e nell’occasione l’assessore Andrea Benedetti pur ammettendo come l’asilo non rientrasse nelle priorità dell’amministrazione per la presenza dell’asilo statale a Cortenova, in realtà aveva di fatto garantito il contributo di 10 mila euro, che è ora stato ufficializzato.
Una boccata d’aria a pieni polmoni per l’asilo di cui titolare è Don Mauro Malighetti, parroco di Cortenova.
DALL’ARCHIVIO DI VN:
CORTENOVA, ‘SALVATO” L’ASILO DI BINDO: GARANZIE E NUOVO CONSIGLIO DI GESTIONE
Scritto da: D. P. – 11/07/2014
Assemblea pubblica, ieri sera, a Bindo, presso il salone del circolo ACLI del paese: il tema era il futuro dell’asilo parrocchiale, a rischio fino appunto a ieri. Ecco un intervento presso la banca di riferimento e il rinnovo del consiglio di gestione dell’istituzione confessionale.