Flashback anni ’80: nuovi ecomostri in Valsassina era il titolo della lettera ricevuta da VN, con tanto di documentazione fotografica. Ma proprio su quelle immagini si appuntano alcune delle osservazioni di altri nostri lettori, che in vario modo ci hanno contattato per esprimere i loro pareri sulla materia. Doverosamente, prima di tutto segnaliamo che il progettista bergamasco di quell’intervento ci ha chiamati e informalmente ha espresso disappunto, molto garbato, per il contenuto della lettera. Ricordando che quantomeno nella forma il progetto è stato in qualche modo "pilotato" dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali, il tecnico ha sottolineato che le foto del rifugio sono state scattate da una posizione che ne rende un aspetto non realistico e che i ponteggi intorno ne aumentano le dimensioni rispetto a quello che sarà il risultato finale. In ogni caso, il progettista incontrerà nelle prossime ore la proprietà e successivamente potrebbe essere diffusa una nota di precisazione da parte dei titolari del "Bocca di Biandino".
Intanto però il dibattito si è acceso, con opinioni abbastanza contrastanti. Sul tema ci hanno scritto, telefonato, contattato via e-mail e su Facebook. Ecco una breve sintesi dei commenti ricevuti nelle ultime ore:
"Senza parole…" (Titti)
"Credo che per definire un ecomostro sia giusto capirne le proporzioni. Per esempio allego una fotografia dove quello che avete pubblicato è visibile in basso a destra. Sempre per onore di cronaca: mi sembra che l’ecomostro che avete fotografato sia un ponteggio (sbaglio?) quindi come fate a definirne l’estetica?". (S.)
"Dopo tanti anni non tutti hanno imparato qualcosa dal passato che purtroppo è ancora lì a farsi ricordare. Meriterebbero di non lavorare anche se è brutto da dire ma non si possono rovinare certi posti rendendoli simili a quelli da cui la gente scappa per potersi rilassare". (Lorenzo )
"Penso che di situazioni inguardabili ce ne siano anche alttre, sempre in Val Biandino. Guardatevi intorno" (Paolo)
"Il confronto con il grattacielo dei Resinelli è ridicolo !! Chi vi ha scritto si informi meglio : quello ai Resinelli E’ un ecomostro, qui bisogna vedere la riuscita finale poi si potrà parlare. Anche per me e’ inopportuno ma vediamolo finito e poi faremo le definizioni". (Giorgia)
"Brutto quello ma brutti anche altri posti in valbiandino,uguali. Non c’è niente di fatto a regola in quella zona ed e’ proprio un peccato xche’ siamo in uno dei paradisi MONDIALI della montagna". (senza firma)
TUTTO È NATO DA QUI:
LA LETTERA/”FLASHBACK ANNI ’80:
NUOVI ECOMOSTRI IN VALSASSINA?”
Scritto da: Lettera firmata – 02/11/2014
"Andando in Val Biandino ultimamente sembra quasi di essere tornati indietro di trenta o quarant’anni". Si parla – lo fa un nostro lettore reduce da un’escursione in zona – del nuovo "look" del Rifugio Bocca di Biandino, un tema del quale si discuterà a lungo.