VILLA MIGLIAVACCA AD INTROBIO: UN CENTENARIO DA ”GRANDE EVENTO”



Cent’anni e non sentirli – anzi, 101 a volere essere puntigliosi perché il secolo è scoccato già nel 2013 – per la Villa Migliavacca ad Introbio.  L’edifico fu realizzato per volontà di Antonio Migliavacca e, tenendo come riferimento il Castello Sforzesco a Milano, venne adottato uno stile classico del ‘400. Per gli Introbiesi Villa Migliavacca è il comune, la biblioteca, ma anche un verde parco di interesse dove non mancano coppie felici di sposi che immortalano i primi scatti di una vita insieme.

A dicembre, nei giorni dell’Immacolata, c’è attesa per le celebrazioni e in attesa del programma ufficiale trapelano le prime indiscrezioni. Nella Villa verrà predisposta una mostra – visitabile dal 7 al 10 dicembre- a cui saranno  invitat gli studenti delle scuole del territorio. Tra i temi dell’allestimento scorci e immagini della vita quotidiana di inizio ‘900.

Sabato 7 dicembre invece Marco Sampietro, presidente della Biblioteca comunale Arrigoni, dopo un impegnativo lavoro d iricerca presenterà un libro con notizie e testimonianze  inedite sulla Villa. In programma anche un annullo postale celebrativo per il centenario della Villa per cui è stata stanziata la cifra di 1.400 euro.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

BOTTI A CAPODANNO: TRADIZIONE O INCIVILTÀ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK