Tre delle grosse croci che compongono la Via crucis barziese sono state divelte nei giorni scorsi. Episodio attribuibile secondo molti al vento e alla pioggia dei giorni scorsi, che hanno dato il ben servito al legno ormai marcio; le immagini però non permettono di escludere che possa essersi trattato di un gesto di vandalismo, occasionale o addirittura premeditato. In ogni caso il fatto è stato notato da alcune passanti nella giornata di sabato.
Le croci in legno seguono il sentiero che collega il cimitero alla grotta dedicata alla madonna di Lourdes luogo di preghiera e raccoglimento realizzato nel 1935. In prossimità di una grotta naturale venne collocata dai fedeli nel 1959 una statua marmorea della madonna, ai suoi piedi un’altra statua raffigura Bernadette, la mistica che quattordicenne rivelò le apparizioni di una signora vestita di bianco, in preghiera.
I manufatti in legno sono stati posati alla metà degli anni Novanta dall’allora parroco don Alfredo Comi col sostegno della comunità.
Nell’attesa di fare chiarezza sulla vicenda è stata trasmessa un’informativa ai carabinieri.