Record di domande per la selezione pubblica che si terrà a partire dall’undici dicembre prossimo a Cremeno e che mette in palio – è proprio il caso di dirlo visto lo splendore del momento – un posto di lavoro part-time a tempo determinato per un triennio nella biblioteca comunale. Quasi un centinaio le domande piovute sugli uffici comunali nelle scorse settimane e che danno testimonianza della fame di lavoro che si vive nel nostro Paese.
La selezione bandita dal comune dell’altopiano è finalizzata al reclutamento di una bibliotecario per un contratto part time di dodici ore settimanali e, nemmeno troppo a sorpresa, sono state protocollate quasi 90 richieste, scese poi a 72, dopo lo scarto di quelle con vizi di forma o intempestive. A partire da giovedì gli orali che sarà organizzata su due turni – mattina e pomeriggio – e in due date differenti – giovedì e lunedì- viste le numerose domande per la corsa a Villa Carnevali.
Scorrendo lungo la Valle invece una storia diametralmente opposta: i volontari della piccola ma attrezzata biblioteca di Indovero cercano un aiuto per dare respiro e favorire il turn-over interno. Nessun compenso previsto e un impegno da prendere seriamente, anche se solo una volta al mese.
Storie diverse ma lungo la stessa tela: fame di lavoro e poco tempo per gli altri, C’est Italie.