Un piccolo asino venuto alla luce, un capriolo cieco tratto in salvo, un pappagallo che sorvola la provinciale, ma anche un gattino che viene adottato e un cagnolino che grazie ad un nostrano crowfounding riesce ad essere operato e salva così la propria zampina. Ecco solo alcune delle “storie animali” di quest’anno: un capitolo su cui ri-apriamo una finestra proprio sul tramonto del 2014 perché pur trattandosi di animali inevitabilmente rapiscono con gli sguardi una parte del nostro cuore.
Animali sempre protagonisti in Valle con alcuni grandi eventi Valsassinesi che richiamano migliaia di visitatori e danno una boccata di ossigeno all’economia. Due sono a Casargo, Malamutee Capra Orobica, l’altro a cavallo tra Pasturo e Barzio con le manifestazioni zootecniche e la fiera della mucca.
MISSIONE COMPIUTA: LA FAVOLA DEL CUCCIOLO RENÈ
AVRÀ UN LIETO FINE
Scritto da: Fernando Manzoni – 30/01/2014
Sembra che la storia di Renè, il cucciolo trovato per strada ad Introbio con una zampa rotta sabato scorso e operato lunedì grazie al contributo dei lettori di Valsassinanews avrà un lieto fine. Ora Renè avrà una famiglia tutta sua.
NON SARÀ BAMBI, MA È SEMPRE BELLO DA VEDERE
Scritto da: Fernando Manzoni – 25/05/2014
Ha scelto l’ultima domenica di maggio il piccolo asinello di Barcone a Primaluna per venire al mondo. Non sarà il primo nell’unico a nascere direte voi – e avete ragione.
TUTTI ”TIFANO” PERCHÉ LA STORIA
DEL CAPRIOLO CIECO ABBIA UN LIETO FINE
Scritto da: Redazione Alta Valsassina – 10/08/2014
Tanti valsassinesi con il fiato sospeso per l’avventura di "Bambi", il capriolo in difficoltà affidato dai Forestali alle cure di un veterinario. L’operazione scattata dopo una segnalazione di pericolo imminente da parte di un gruppo di turisti.
–
LE GRANDI MANIFESTAZIONI
MALAMUTE, SPETTACOLO A GIUMELLO.
E IL SUCCESSO VIENE CONFERMATO
Scritto da: Riccardo Pasquini – 25/01/2014
Non tradisce le aspettative il sabato del Malamute Day a Giumello con il sole a coronare la manifestazione. Tra la neve dell’alpeggio bagno di folla ad appagare il grande sforzo della macchina organizzativa.
LA CAPRA OROBICA BACIATA DAL SOLE.
CAMPIONI ASSOLUTI COLICO E RONCOLA
Scritto da: Riccardo Pasquini – 16/11/2014
Si chiude con una splendida giornata di sole la 24esima edizione della Capra Orobica. Migliaia le presenze per reginette e becchi. Tra le autorità Carlo Signorelli e la parlamentare Veronica Tentori.
LE CLASSIFICHE COMPLETE
ZOOTECNICHE VALSASSINESI: SUCCESSO
DI PUBBLICO. LE IMMAGINI DA PASTURO
Scritto da: Fernando Manzoni – 28/09/2014
La mostra interprovinciale di bovini di razza bruna a Pasturo in Valsassina sta avendo un successo di pubblico veramente formidabile. Ampia galelria fotografica della due giorni dedicata ad allevamento e agricoltura.