Un bando ministeriale che a suo tempo (si parla di oltre un anno fa) aveva fatto discutere, e molto, perché in prima battuta l’assegnazione dei soldi previsti era avvenuta non tanto in base alla qualità dei progetti avanzati da moltissime amministrazioni locali bensì grazie a quella che potremmo definire una pura e semplice "velocità nel cliccare". Un criterio non propriamente meritocratico. Successivamente Lupi & C. avevano deciso di concedere finanziamento e proprio in questa ulteriore apertura è spuntata la cospicua cifra destinata al piano che servirà a risistemare la piazza davanti al sagrato della chiesa premanese, con la riqualificazione dell’area, la creazione di posti auto e di spazi aggregativi.
Niente male, per il paese delle lame, il cui attuale sindaco Nicola Fazzini da un lato riconosce come il progetto sia stato presentato dalla giunta Bertoldini (quella sconfitta nelle elezioni del 25 maggio 2014), dall’altro precisa che "ufficialmente in Comune non abbiamo ricevuto comunicazioni certe a proposito del finanziamento, che però dovrebbe essere confermato a breve. Lunedì visioneremo il progetto che era stato predisposto a suo tempo, intanto attendiamo la prossima settimana per verificare l’assegnazione dei fondi di "6.000 campanili".
Già ieri i rappresentanti della precedente giunta comunale, oggi in minoranza, avevano manifestato la loro soddisfazione per voce della capogruppo in consiglio ed ex vicesindaco Elide Codega.
LEGGI ANCHE:
CHE SFIGA BERTOLDINI: PREMANA VINCE
UN MILIONE DI € MA LI GESTIRÀ FAZZINI
Scritto da: VN – 30/01/2015
La partecipazione al bando "6000 campanili" ha fruttato un milione di euro al paese dell’Alta Valle. Il ministro Lupi ha mantenuto la promessa elettorale, anche se poi a vincere è stata la fazione opposta.
VARENNA VINCE LA ‘LOTTERIA’ DEI 6000 CAMPANILI. PANDIANI: MAI PIU’ COSI’
Scritto da: Redazione LeccoNews.LC – 09/01/2014
Resi noti i risultati del primo programma "6000 campanili", finanziamento di grossi progetti comunali da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha visto assegnare 100 milioni di euro sulla base di un sorta di "click day" che ha suscitato molte perplessità e critiche.
LA ROULETTE DEL FINANZIAMENTO AI COMUNI PICCOLI: VALVARRONE PRONTA AL CLIC
Scritto da: Redazione Valvarrone – 23/10/2013
Due realtà sono pronte alla disfida per aggiudicarsi ‘6000 Campanili’: L’unione dei Comuni della Valvarrone pronta al progetto di restauro del locale polo scolastico (investimento previsto di circa 710mila euro) e Premana. Stasera assemblea straordinaria e straodinario notturno dei funzionari per completare la documentazione. Domani alle 9 pronti e via. Sperando che la connessione sia veloce.
”SEIMILA CAMPANILI”: PREMANA PUNTA
AL FINANZIAMENTO DA 1 MILIONE DI EURO
Scritto da: R. P. – 16/10/2013
Passo passo, Premana punta al finanziamento da un milione di euro inserito nel programma "6000 campanili" del Ministero dell’Economia e dei Trasporti. Approvato in giunta il progetto esecutivo per una grande opera che cambierebbe non poche cose a quota mille.