Ieri mattina nella scuola media Nicolò Tommaseo d’Introbio si è presentato un ufficiale dei carabinieri, il maggiore Gaetano La Rocca comandante della Compagnia carabinieri di Lecco, accompagnato dal maresciallo d’Introbio. Ad aspettarli una cinquantina di allievi accompagnati dagli insegnanti. L’occasione è l’educazione alla legalità, un momento civico per conoscere come la legge tuteli la convivenza civile.
Il maggiore La Rocca ha incontrato gli studenti delle classi terze, i ragazzi attenti e interessati alla fine hanno inondato l’ufficiale di domande. Oltre a nozioni sull’Arma dei Carabinieri, sono stati trattati numerosi argomenti fra i quali il rispetto del prossimo e delle regole sociali, il bullismo, la diffusione delle sostanze stupefacenti, i pericoli connessi ad un utilizzo poco responsabile del web.
A differenza di altre occasioni analoghe, purtroppo in questo caso non disponiamo di immagini della "lezione" introbiese in quanto il sindaco – come riferitoci – non ha provveduto alla documentazione fotografica di questo incontro così importante anche per le famiglie del paese.