Si scrive B.I.M., si legge Bacino Imbrifero Montano. Per la precisione si tratta del Consorzio BIM del Lago di Como, del Brembo e Serio con sede a Gravedona. Un ente che tra le proprie prerogative ha quella di redistribuire fondi destinati ai Comuni appunto del Bacino – in questo caso in favore della "povera" Cremeno, disastrata dalla voragine. E proprio nel giorno in cui finalmente partono i lavori di sistemazione, pur se in gravissimo ritardo rispetto a luglio, quando la strada si aprì inghiottendo migliaia e migliaia di metri cubi di terra, ecco "piovere" 40mila utilissimi euro destinati al co-finanziamento dei lavori di ripristino stradale in Altopiano.
La mozione relativa è all’ordine del giorno dell’assemblea generale del Consorzio, indetta per il 18 febbraio. L’approvazione è pressoché scontata quindi ai duecentomila euro finora promessi dalla Regione si aggiunge un’altra importante tranche che se non altro aiuterà a sbloccare una situazione divenuta davvero insostenibile.
LEGGI ANCHE:
VORAGINE DI CREMENO: OPERAI AL LAVORO
SIN DAL POMERIGGIO. LE FOTO
Scritto da: Cesare Canepari – 04/02/2015
Ottenuto il via libera questa mattina, alle 14 i primi operai hanno iniziato l’attività al cantiere dell’enorme buca che ha divorato la strada provinciale.
FOTO-NOTIZIA: IL VIA AI LAVORI SOTTO LA VORAGINE DI CREMENO
Scritto da: Cesare Canepari – 04/02/2015
Ottime notizie per l’altopiano: in mattinata l’incontro definitivo per l’avvio dei lavori al tombotto sotto la strada provinciale collassata. Gli operai saranno sul cantiere già nel pomeriggio.