A volte un’immagine può valere più di mille parole, e questo è uno di quei casi. Si tratta della consegna ufficiale dei lavori per il primo lotto dell’intervento di ripristino sulla voragine di Cremeno. Giunta la rassicurazione formale che la Regione provvederà a stanziare i fondi necessari, il sindaco Pier Luigi Invernizzi ha potuto convocare il tavolo tecnico e affidare metaforicamente le chiavi del cantiere all’impresa Locatelli di Introbio.
Per il summit decisivo è stata scelta la sala consigliare, le cui pareti riportano le testimonianze della progettazione e edificazione del Ponte della Vittoria. Presenti, oltre ai padroni di casa di Cremeno ed ai rappresentanti della ditta che eseguirà i lavori, il sindaco di Cassina Roberto Combi, il responsabile viabilità e grandi infrastrutture della Provincia Angelo Valsecchi, e i referenti tecnici delle società di servizio (Enel, LarioReti, Telecom, Idroservice) le cui linee transitano dalla zona della voragine.
Il rilievo dell’incontro odierno è riassumibile nella battuta del vicesindaco Luigi Carissimi che entrando in sala e trovando già tutti ai propri posti ha rilevato che: "non ho mai visto una riunione iniziare con tale puntualità".
Nell’archivio di ValsassinaNews, tutto il racconto della vicenda dall’emergenza del luglio 2014 all’attribuzione dei lavori.