Questa volta le previsioni e gli avvisi di criticità o non ci sono stati o hanno "toppato": nessun preavviso di un fenomeno così intenso a proposito di quanto invece accaduto tra Valsassina e sponda orientale del lago, dove le folate di vento hanno creato difficoltà e causato svariati danni. La SP65 tra Esino e Parlasco è chiusa così come la Provinciale 72 all’altezza di Fiumelatte, molte le piante abbattute dal vento e in serata è giunta la notizia dei danni subiti dal tetto della chiesa di Cortenova.
In tutto questo, le migliaia di sciatori che si sono riversati sulle piste valsassinesi – in particolare ai Piani di Bobbio – non hanno patito conseguenze gravi e malgrado il vento gli impianti a fune hanno funzionato pressoché regolarmente. La chiusura è avvenuta intorno alle 14.30, poi tutta la gente si è messa in coda per scendere. E quando è calato il sole, anche l’intensità del vento è scesa.
Il vento ha colto alla sprovvista una trentina di ragazzi della Lega Navale di Mandello e del Circolo Vela di Bellano che tornavano a Mandello dalla baia di Valmadrera dove avrebbero dovuto prendere parte a una regata. Alcuni giovani tra i 13 e i 18 anni si sono ritrovati in difficoltà nella naviagzione tra Abbadia e la base, ma gli allenatori e alcuni gommoni li hanno messi in sicurezza.