“Il mattino sorge ad est” continua il tour e dopo essere stato proposto un po’ in tutta la Valle, ma anche ben oltre con lo spettacolo dello scorso 22 gennaio al teatro Victoria di Chiavenna, lunedì sera arriva a Pasturo. Una storia raccontata sottovoce che prende spunto da un omicidio realmente accaduto nella Premana del 1895. Sull’accaduto cui lo storico Antonio Bellati ha prima composto un racconto e quindi la sceneggiatura per il film, che ha da subito raccolto il gradimento del pubblico.
Sarà in sala anche il regista Stefano Tagliaferri che abbiamo raggiunto.
La Valle al Cinema, è già una piacevole iniziativa e una bella novità, ma perché vedere il mattino?
"Il mattino sorge ad est" è una pellicola che ci piace presentare attraverso due espressioni. La prima è "Una comunità che si fa film", perchè questo lavoro è l’ennesima dimostrazione del forte senso di collaborazione dei premanesi, sono state ben più di 120 infatti le persone di Premana che hanno collaborato, secondo i vari ruoli, alla realizzazione di questo progetto. La seconda espressione, "Un’antologia viva" vuole sottolineare il forte valore documentario del film, dove la vicenda narrata diventa il pretesto per raccontare attraverso un unico affresco visuale la lingua, le tradizioni, il canto tipico e i modi di vivere di un tempo. La storia, realmente accaduta, è davvero coinvolgente e i bravissimi interpreti di Premana hanno saputo stupire il pubblico con la loro incredibile spontaneità.”
Appuntamento di cartello quindi, ma se qualcuno dovesse perdersi la data a Pasturo?
"Dopo Pasturo il 7 marzo a Mandello, verso metà marzo, da definire ancora la data precisa, a Lecco e il primo di aprile a Bellano"
IL TRAILER