Nel paese con l’età media della popolazione fra le più alte della provincia di Lecco e il sindaco più giovane della regione Lombardia (25 anni, nel momento delle elezioni, lo scorso maggio), l’amministrazione comunale ha attivato un nuovo servizio: il Wi-Fi pubblico. Grazie a questo servizio, ogni cittadino, munito di dispositivo abilitato alla connessione Wi-Fi, una volta registrato, e trovandosi nel parco pubblico di Tremenico o nei dintorni, potrà navigare in internet, in modo illimitato e gratuito.
Per utilizzare il Wi-Fi, l’utente deve semplicemente collegarsi ad una delle reti Tremenico (1, 2 o 3), e, una volta connesso, effettuare una chiamata (con qualsiasi telefono, sia cellulare, che terrestre), al numero: 338/4005448. La chiamata viene immediatamente interrotta, senza alcun addebito.
Da quel momento, il numero del chiamante diventa lo username e la password, per l’accesso alla rete (da inserire completi di +39 iniziale).Una volta inserite le credenziali, il sistema proietta verso Internet la connessione, dando la possibilità di navigare. Le istruzioni per l’accesso sono anche visibili non appena connessi alla rete Wi-Fi.
"Con questa nuova iniziativa – spiega il sindaco Flavio Cipelli – l’amministrazione comunale ha voluto incentivare l’utilizzo di internet, da parte di giovani e meno giovani, per funzioni culturali, turistiche e ricreative, in un’epoca in cui la connessione con il web è sempre più importante e indispensabile.