Vi scrivo questa lettera il cui contenuto credo possa interessare anche ad altri vostri lettori che incappano in un cambio di residenza tanto per portare un esempio significativo di come funzionano ancora alcune cose in Italia. Mi riferisco all’aggiornamento del libretto di circolazione dell’autovettura nel caso in cui si verifichi un cambio di residenza.
Orbene, eseguo un cambio di residenza nell’Aprile 2014. Mi reco in comune il quale prende atto dell’avvenuto cambio di residenza e mi rilascia un documento in cui c’è scritto che il bollino della patente non arriverà più a domicilio mentre devo attendermi per posta l’adesivo da apporre sul libretto di circolazione.
Quanto sopra entro sei mesi dalla data in cui viene fatto il cambio di residenza diversamente devo telefonare al numero verde della Motorizzazione per chiarimenti. Chiaramente il tempo passa ed io mi dimentico completamente della vicenda.
Il giorno che mi accorgo vedo che sono passati ben più di sei mesi dal mio cambio di residenza e non ho ancora ricevuto il famoso adesivo. Un po’ preoccupato per la mia dimenticanza provo a telefonare al n° 800.232323 della Motorizzazione il quale risulta sempre perennemente occupato causa “intenso traffico” (?!); forse che trattandosi di Motorizzazione ….