Per l’occasione, anche la Valsassina, in particolare modo a Parlasco in collaborazione con la pro loco del posto e quelle di Margno, Crandola e Casargo organizzeranno un pomeriggio di sensibilizzazione a favore dell’autismo. L’appuntamento al campo sortivo di Parlasco domenica 29 marzo dalle 14,30 per passare un pomeriggio in carrozza con lancio di palloncini blu, colore scelto per la campagna a favore della sensibilizzazione dell’autismo.
All’evento sarà presente il campione di trial Matteo Grattarola e il pomeriggio verrà animato dalla scuola dance club 90 di Bellano e dal truccabimbi e le bolle giganti di Cristina.
tutti i dettagli dell’evento visitando la pagina facebook degli organizzatori: https://www.facebook.com/events/1097805926911585/
ALCUNI DATI SULL’AUTISMO
L’autismo è una disabilità “permanente” e complessa, di natura neurobiologica, che ha un esordio precoce, che accompagna il soggetto per l’intero arco di vita e che, ad oggi, non ha una cura definitiva. L’autismo non ha una prevalenza etnica o geografica, ma viceversa, ha una prevalenza di sesso poiché sembra colpire i maschi in misura da 3 a 4 volte superiore rispetto alle femmine.
L’autismo viene classificato come la malattia più rilevante all’interno della categoria deiDisturbo Pervasivo dello Sviluppo ed è caratterizzato da anomalie in tre aree:sociale, comunicativa e comportamentale. L’autismo è frequentemente associato a patologie neurologiche e dello sviluppo psichico: ritardo mentale, manifestazioni convulsive ed epilessia, macrocefalia.
Continua a leggere
FILE AUDIO: CALIMERO E L’AMICO SPECIALE