Il nome indica già chiaramente quale sarà lo scenario che ospiterà la gara: le Grigne, per la prima volta verranno scalate anche dagli specialisti della moutainbike. L’idea nasce dalla mente di Franco Amati, organizzatore della gara, grande appassionato di mtb, in particolare di marathon, ultramarathon e corse a tappe, con la preziosa collaborazione di Stefania Valsecchi, grande conoscitrice delle Grigne che ha dato un forte contributo per quanto riguarda la scelta dei percorsi di gara. L’annuncio passa dal portale specializzato PianetaMountanbike.it.
Cinque le tappe, sempre con partenza e arrivo a Barzio-Pasturo, dove si svolgerà in quei giorni la Sagra delle Sagre, e dove sarà predisposta anche l’area stand. La particolarità della gara sarà l’inserimento di una cronodiscesa alla terza tappa, seguita da una marathon molto dura di 92 km per 4.200m di dislivello, e una cronoscolata finale altrettanto dura, con 1.350m di dislivello in soli 11 km, spiega Alessandro Rostagno per PianetaMountainbike.it.
Il percorso non sarà banale e sarà sicuramente molto divertente. Saranno molti i tratti tecnici sia in salita che in discesa, tantissimi i single track, ma saranno pochi i tratti di portage.
Molto ricco il pacco gara, il gadget principale sarà un completo da ciclista personalizzato Rally della Grigna, oltre alla maglietta riservata ai Finisher. La tabella porta numero sarà anch’essa personalizzata, con il nome del biker e la bandiera identificativa della nazione di provenienza. Per gli italiani sarà inserito anche il simbolo della regione.
Per pernottare sono state attivate convenzioni con i numerosi agriturismi e hotel della Valsassina, oppure nelle aree predisposte per le tende e per i camper. Ad ogni arrivo di tappa ci sarà un ricco pasta party, servizio meccanico e massaggi.