Dodici i giovani atleti lecchesi qualificati per la fase nazionale, tra i quali due provenienti dal nostro territorio. Cominciamo dai più piccini. Egemonia dell’ASD Ragni di Lecco nella categoria under 10 femminile in cui ben tre bimbe passano il turno regionale: Vera Missaglia, Giulia Passini e Margherita Cigardi, rispettivamente prima, terza e quinta; prova superata anche per il compagno di squadra Samuele Bonfanti dell’under 12 che si classifica terzo.
Difendono la reputazione degli arrampicatori lecchesi anche le ragazze dell’under 14: Anna Aldè (Ragni) vince il circuito, mentre la premanese Alice Rizzi sfiora il podio ma conquista anche lei la qualificazione per Arco. Dell’associazione legata ai maglioni rossi appartengono anche i portabandiera dell’under 16: Maria Ballerini – figlia d’arte – con al collo una medaglia di bronzo, mentre Luca Benedetti di Cortenova accede ai nazionali grazie alla vittoria nella prova di speed, unica disciplina ad essere disputata in prova singola che per questo regala ai vincitori l’accesso diretto alla finale.
È il Team Gamma invece a portare due atleti agli italiani per l’under 18: Alice Giudici e Pietro Mauri, entrambi quinti in classifica generale. Di nuovo i Ragni hanno poi la meglio nell’under 20 con due atleti qualificati: Francesco Zarpellon e Stefano Motta, sul secondo e terzo gradino del podio.
Insomma alla fine di maggio da Lecco partirà un bel pulmino carico di giovani grintosi arrampicatori, direzione: Arco di Trento. In bocca al lupo!