La sentenza così confermata non prevede il beneficio della condizionale, dunque Iachini rischia la carcerazione (verrà richiesta al Magistrato di sorveglianza una misura alternativa, come l’affidamento ai servizi sociali).
Lunga la vicenda giudiziaria iniziata dopo lo scontro fisico avvenuto durante l’arresto del "Gaucho", avvenuto il 5 aprile del 2009 quando Diaz venne inseguito e bloccato dai Carabinieri lungo l’autostrada A21 Torino-Piacenza.
Di seguito, la sintesi dei nostri articoli sulla questione:
BOTTE AL ”GAUCHO DI PRIMALUNA”:
A PAVIA TUTTI ASSOLTI I SEI CARABINIERI
Scritto da: Redazione cronaca – 17/07/2014
Nuovo capitolo dell’intricata vicenda che ha visto come protagonista l’allevatore argentino residente da anni a Cortabbio Isidro Luciano Diaz. Dopo le condanne ad un brigadiere per una prima parte delle violenze, oggi una sentenza assolutoria per lo stesso e altri cinque colleghi (relativamente alle presunte percosse in caserma).
PENA RIDOTTA MA CONDANNA CONFERMATA PER IL CARABINIERE CHE PICCHIÒ IL ‘GAUCHO’
Scritto da: Redazione Cronaca – 04/12/2013
Passaggio in corte d’appello a Torino per la vicenda che vede protagonista Isidro Luciano Diaz, l’allevatore di cavalli argentino da anni attivo a Cortabbio.
BOTTE AL ”GAUCHO DI PRIMALUNA”: A VOGHERA
IL NUOVO PROCESSO AI CARABINIERI
Scritto da: Redazione cronaca – 17/05/2013
Aperto e aggiornato al 13 giugno prossimo il processo contro sei Carabinieri della compagnia di Voghera, accusati di avere percosso Isidro Luciano Diaz, allevatore 43enne originario dell’Argentina e residente da anni a Cortabbio di Primaluna. I fatti risalgono al 5 aprile del 2009.
CASO DEL ‘GAUCHO DI CORTABBIO’: 6 RINVIATI A GIUDIZIO. MA UNO PROTESTA…
Scritto da: Redazione cronaca – 02/11/2012
Il tribunale di Voghera ha disposto il rinvio a giudizio per i sei carabinieri che dovranno rispondere di ingiurie e lesioni nei confronti di Isidro Luciano Diaz, il "Gaucho di Primaluna". Il brigadiere Iachini, già condannato per gli stessi fatti, dubita però delle conseguenze fisiche dichiarate dall’argentino.
CASO DIAZ, LA CASSAZIONE DISPONE: ANCHE I CARABINIERI DI VOGHERA A GIUDIZIO
Scritto da: Redazione Cronaca – 19/04/2012
Dopo la sentenza di non luogo a procedere del 20 luglio scorso del Gip di Voghera per i CC della locale caserma indagati per lesioni gravi nei confronti di Luciano Diaz (il "Gaucho" di Cortabbio), sia la Procura di Voghera che Diaz come parte civile hanno impugnato la sentenza davanti alla Corte di Cassazione.
Caso Diaz, dopo il processo per le lesioni chiamato in causa il 118 di Lecco
Scritto da: Redazione Cronaca – 20/12/2011
Il legale del ‘Gaucho’ annuncia che la Procura di Lecco ha ricevuto da quella di Tortona gli atti relativi alla vicenda del pestaggio avvenuto nel 2009. "Il 118 lecchese – afferma l’avvocato Fabio Anselmo – ha rifiutato più volte di mandare un’ambulanza alla fattoria di Diaz a Primaluna. E il mio assistito ha patito tra l’altro il distacco della retina di un occhio".
Caso Diaz, parla il ‘Gaucho’ di Primaluna ‘Non voglio vendetta, solo giustizia’
Scritto da: Fernando Manzoni – 19/12/2011
Isidro Luciano Diaz, il "gaucho" di Cortabbio non si sbilancia più di tanto alla notizia della condanna inflitta dalla procura di Tortona al brigadiere Marco Iachini per lesioni nei suoi confronti (fatti avvenuti nel 2009). Il suo avvocato: "è stata restituita la dignità ad Isidro"
BOTTE AL ”GAUCHO” DI CORTABBIO:
DUE ANNI E TRE MESI A UN CARABINIERE
Scritto da: Redazione Cronaca – 19/12/2011
La pena inflitta al brigadiere Marco Iachini, originario della provincia di Teramo arriva in forza della condanna inflittagli dal tribunale di Tortona. L’accusa di lesioni personali aggravate è stata tramutata in lesioni lievi; i fatti avvennero nell’aprile del 2009 e video coinvolto l’allevatore di cavalli Isidro Luciano Diaz, residente da anni in Valsassina.
NON LUOGO A PROCEDERE PER GLI ACCUSATI
DEL PESTAGGIO AL GAUCHO DI PRIMALUNA
Scritto da: Redazione Cronaca – 20/07/2011
Il Gup del tribunale di Voghera ha deciso, in pratica terminando il procedimento per le presunte violenze in caserma ai danni di Isidro Luciano Diaz – il "Gaucho di Cortabbio". Il 30 settembre invece prosegue (a Tortona) il processo al brigadiere Marco Iachini, accusato di lesioni personali aggravate.
ESCLUSIVO/Parla il carabiniere accusato del pestaggio del ”Gaucho”
Scritto da: lettera firmata – 24/03/2011
"Il 5 aprile 2009 per me era già segnata come data da ricordare, è il mio anniversario di matrimonio e poteva anche essere quello di morte. Tutto sommato è andata bene". Così scrive a Valsassinanews il brigadiere Marco Iachini, accusato per le violenze denunciate da Isidro Luciano Diaz – il "Gaucho" di Cortabbio, argentino trapiantato in Valsassina che venne arrestato in circostanze ancora da chiarire due anni fa.
Iniziato a Tortona il processo
per le botte al ‘Gaucho di Cortabbio’
Scritto da: Redazione Cronaca – 19/01/2011
Prima udienza oggi per il processo a carico di un carabiniere accusato di aver causato lesioni personali aggravate a Isidro Diaz, argentino da anni abitante a Primaluna dove alleva cavalli. Ammessi i testimoni, sono state fissate le prossime udienze. Intanto a Voghera procede la seconda tranche della vicenda, con il possibile rinvio a giudizio di altre cinque persone.