Nell’ultima partita del campionato, sul campo di Bindo, si è giocata la partita con i calolziesi del Victoria vinta per 4-2 dai ragazzi allenati da Andrea Tantardini. Il CortenovaCasargo parte all’attacco creando ben sei palle gol nei primi trenta minuti (con due legni colpiti e parate del portiere ospite), ma la porta del Victoria sembra stregata, il pallone non vuole proprio entrare.
Al 37’ Brambilla viene atterrato in area, l’arbitro assegna il calcio di rigore che Davide Ciresa trasforma con precisione. Nemmeno il tempo di gioire che due minuti dopo gli ospiti, alla prima azione offensiva della partita, pareggiano con Invernizzi che segna di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato. Si va al riposo sul parziale di 1-1.
A inizio ripresa doccia fredda per il CortenovaCasargo che si trova in svantaggio in seguito ad un veloce contropiede finalizzato da Colosimo. A questo punto i ragazzi allenati da Tantardini si gettano rabbiosamente in avanti e capovolgono l’esito della partita: al 63’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo imperioso stacco di testa vincente di Matteo Orlandi per il provvisorio 2-2, poi passano cinque minuti e arriva la rete del vantaggio: azione di Ciresa sulla fascia sinistra, palla al centro e altro colpo di testa vincente questa volta la rete è di Oscar Baruffaldi. Al 75’ gli ospiti restano in inferiorità numerica in seguito all’espulsione per somma di ammonizioni di Gennaro. All’87’ Stefano Paroli realizza di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo la rete della sicurezza che manda in delirio i numerosi tifosi presenti sugli spalti provenienti da tutta la Valsassina.
Al triplice fischio finale del direttore di gara, grande festa per il CortenovaCasargo che ottiene un traguardo storico, il successo nel campionato di categoria a livello provinciale con i meritati applausi dei propri sostenitori.
Il bilancio finale del campionato con le 26 partite disputate è di 63 punti ottenuti in classifica, in virtù di 19 vittorie, 6 pareggi e una sola sconfitta, con ben 72 reti segnate a fronte di 27 subite. Ora per il CortenovaCasargo è in programma la doppia sfida con il Robbiate, vincitrice del girone B, per il passaggio nella categoria juniores regionale.
TABELLINO
CORTENOVACASARGO: Davide Fazzini, Pirillo, Doniselli (dall’80’ Soggetti), Taricco (dal 62’ Antonio Gianola), Orlandi, Melesi, Ciresa (dall’87’ Tenderini), Caverio, Oscar Baruffaldi (dal 69’ Paroli), Sergio Fazzini, Brambilla (dal 61’ Staszek). Allenatore: Tantardini.
VICTORIA: Ruggeri, Rizzi, Sartori, Gennaro, Panzeri, Spinelli, Invernizzi (dal 76’ Marchio), Colombo (dall’82’ Capellupo), Colosimo, Tentori, Carbone (dal 70’ Arrigoni). Allenatore: Bagnato.
Arbitro: Sergio Sasso di Lecco
Spettatori: 150 circa
Marcatori: al 37’ Ciresa su rigore, al 39’ Invernizzi, al 55’ Colosimo, al 63’ Orlandi, al 68’ Oscar Baruffaldi, all’87’ Paroli.
Espulsi: al 75’ Gennaro per somma di ammonizioni