PASTURO SENZA PACE: VIA CASERE INTERDETTA AI MEZZI SOPRA I 35 Q.LI

Nuova ordinanza a Baiedo con un cambiamento della normale circolazione e proprio nella stessa zona e a pochi mesi di distanza dalla chiusura del tratto di via Molini (vedi articolo più in basso). Questa volta le verifiche hanno evidenziato "che e le abbandonanti precipitazioni avvenute nei mesi scorsi, hanno causato dissesti idrogeologici sul territorio del Comune di Pasturo" – annuncia una nota dal Servizio di Polizia locale di Pasturo – e pertanto al fine di garantire una migliore circolazione e sicurezza stradale e pedonale è stato chiuso ai veicoli sopra i 35 quintali un tratto di via Casere.  

"Nello specifico – prosegue Nello Bartesaghi – dal civico numero 18 in direzione strada agrosilvopastorale Pasturo-Tevena si sono riscontrati cedimenti strutturali al muro di sostegno della sede stradale, con conseguente pericolo per l’incolumità pubblica e privata". Un provvedimento che va ad interessare i mezzi pesanti ovvero quelli con "massa complessiva a pieno carico superiore ai 35 quintali", anche se non sarà un provvedimento tout court e sono previste deroghe.

Esclusi infatti dal divieto i mezzi di soccorso e di pubblico servizio, quali ad esempio ambulanza, Vigili del fuoco, veicoli Acel, ma anche i automezzi dell’amministrazione, quelli della nettezza urbana e quelli adibiti agli spurghi. In ogni caso, conclude Bartesaghi, "potranno essere concesse deroghe alla circolazione ad ulteriori veicoli, previa motivata istanza, da presentare all’amministrazione comunale di Pasturo".

> IL PONTICELLO IN VIA MOLINI