Quasi 4000 ragazze e ragazzi dai 16 ai 30 anni sono giunti ieri alla piana della Fornace per il primo Nameless valsassinese. Alla spicciolata, dalle 12 di ieri sino al tardo pomeriggio, auto, pulmini e autobus pian piano accompagnato a Barzio gli appassionati di musica elettronica, già carichi e in festa prima ancora di accedere al perimetro recintato.
Controlli meticolosi all’ingresso e l’occhio vigile di oltre 50 addetti alla sicurezza hanno garantito la perfetta riuscita della prima notte di musica. Da registrare un solo intervento dei sanitari attorno alla mezzanotte: due diciannovenni venuti alle mani per una sigaretta, subito fermati dalla sicurezza e consegnati ai Carabinieri.
Tutto chiuso a mezzanotte, nessun disordine, apprezzamento anche da tanti valsassinesi e un’opinione comune raccolta in loco: "Si parla tanto di promozione turistica, a volte a vanvera, poi arrivano qua in migliaia da tutt’Italia e da fuori e senti i ragazzi che ti dicono ‘Che figata questa Valsassina’… E a noi è costata solo un po’ di rumore". Una signora scende a piedi da Maggio per capire cosa stia succedendo e si mette a ballare, a distanza di centinaia di metri, con la figlia: "Ci voleva proprio una cosa così, non si fa mai niente e poi la gente si lamenta anche".
Questo pomeriggio la festa ricomincia e arriveranno altri giovani per i "big" della sera. La conclusione domani.