Partiamo dalla vicenda dell’IMU: "Sono state recentemente pubblicate le delibere relative alle aliquote imu e tasi anno 2015 – ci scrive un lettore -. Ho fatto un confronto tra Barzio, Moggio e Cremeno. Con riferimento alla sola IMU le aliquote di Barzio e Moggio sono circa il doppio delle aliquote sulle prime case. A Cremeno sono il triplo. È ovvio privilegiare le prime case rispetto alle seconde che potrebbero essere considerate un lusso. E capisco anche che un’amministrazione comunale privilegi i residenti, che costituiscono il bacino da cui prendere i voti, piuttosto chei non residenti. Ma il triplo è veramente troppo. Cosa offre Cremeno di diverso e in più rispetto ai comuni limitrofi? Tutti i cartelli vendesi avranno un significato? Se la Valsassina – conclude il lettore di VN – intende campare dei Piani di Bobbio e del Nameless lo dica apertamente in modo che chi nel tempo aveva deciso di investire i propri risparmi in questi luoghi, toglie il disturbo".
La seconda missiva, brevissima, la introduciamo con una foto:
L’immagine è stata scattata lungo la bella pista ciclopedonale della Valsassina dallo stesso autore della letter, il cui testo è il seguente:
"Ora, invece dei funghi nascono i carroponti in ferro su terreni demaniali ????????????????????????????????????????? incredibile……………".
Inviate la vostra corrispondenza alla redazione via e-mail all’indirizzo
info@valsassinanews.com.