ESINO LARIO – I tanti escursionisti che sabato hanno approfittato del bel tempo per prendere d’assalto il Grignone sono rimasti piacevolmente coinvolti dalle suggestioni del concerto a quota 1860 metri nei pressi del Rifugio Arnaldo Bogani, nel comune di Esino Lario.
Un gruppo di sei elementi del gruppo Taiko di Lecco ha deliziato i presenti con le percussioni dei tradizionali tamburi giapponesi, appositamente trasportati in vetta con l’elicottero.
Si è trattato di un affascinante viaggio nella cultura musicale e nelle tradizioni millenarie del Sol Levante in un palco d’eccezione: l’anfiteatro delle Grigne.
Nell’ambito dell’iniziativa anche la visita guidata alla ghiacciaia del Moncodeno – la più nota delle numerose grotte carsiche presenti nel comprensorio delle Grigne – grazie al supporto tecnico del gruppo Cai Val d’Esino.
In Grigna il primo evento della rassegna Voces – festival di musica tradizionale antica – quest’anno gli appuntamenti proposti sono legati dal fil rouge ” i luoghi Leonardeschi”, alla riscoperta dei luoghi del nostro territorio visitati dal genio di Leonardo.
Il prossimo appuntamento in Valsassina sabato 11 luglio a Premana con l’escursione a cura del locale museo Etnografico alle antichissime miniere di ferro di Varrone a cui seguirà nel pomeriggio il concerto con il gruppo Cantà Proman.
Programma completo su www.voces.artemusicfestival.it.