MERATE – Silvia, di Primaluna, lavora presso la Cooperativa “le Grigne“ ed è da poco diventata arteterapista; ha concluso il suo percorso con un tirocinio in psichiatria a Merate, dove in questi giorni si tiene una mostra dei lavori prodotti (in fondo a questa pagina la locandina dell’esposizione).
Ma cos’è esattamente, questa “arteterapia”?
ARTE: comporta l’utilizzo dei materiali artistici
TERAPIA: intesa come terapia del benessere globale della persona.
SCHEDA/IN COSA CONSISTE L’ARTETERAPIA
L’arteterapia permette di creare un canale con cui comunicare in modo non verbale, tramite i mezzi artistici. Componenti caratteriali, traumi, deficit fisici o mentali possono a volte creare un ostacolo alla libera espressione delle proprie emozioni. L’arteterapia fornisce uno strumento che può risultare utile a superare queste difficoltà.
L’atelier di Arteterapia è uno spazio protetto, non giudicante in cui gli utenti, proprio per questo, possono sentirsi liberi di esprimersi.
I materiali artistici sono il mezzo: il loro utilizzo fatto di gesti spontanei e istintivi è promotore del benessere della persona e facilita l’espressione dei propri vissuti interiori
L’arteterapista funge da sostegno, attraverso l’osservazione, l’ascolto e la valorizzazione della persona nella sua individualità e specificità.
A COSA SERVE L’ARTETERAPIA
L’arteterapia serve ad aumentare le potenzialità espressive, la conoscenza di sè e il benessere personale. Aiuta ad entrare in un contatto più profondo con le proprie emozioni e i propri vissuti.
Obiettivo dell’arteterapia non è l’estetica del prodotto finale, ma l’espressione, la comunicazione, il sostegno alla persona.