PRIMALUNA – Verrà presentato pubblicamente questa sera, 8 luglio nel salone dell’oratorio di Primaluna il progetto “Il parco minerario di Primaluna, lavori di recupero e valorizzazione”.
La serata, patrocinata dal Comune di Primaluna, dalla Comunità Montana della Valsassina e dal Parco Regionale della Grigna Settentrionale avrà come relatori Pierfranco Invernizzi, Tomaso Invernizzi, Matteo Lamburgo e Dario Milani.
A Primaluna sono presenti tre miniere per la coltivazione di giacimento di barite: Faidallo, Ruola Faedo e Sassi Rossi; grazie all’adesione al progetto “valorizzazione delle aree protette in funzione di Expo 2015” promosso dalla Regione Lombardia da parte del Comune di Primaluna e la Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, queste miniere sono state rivalorizzate per scopi didattici dando al sito un’impronta museale, culturale e scientifica.
Dopo la messa in sicurezza che ha reso idoneo il luogo riducendo i rischi per i visitatori, finalmente l’opera dovrebbe essere completata e pronta all’inaugurazione. Di questo si parlerà dunque alla serata prevista per oggi a Primaluna