BELLANO – L’Assemblea Distrettuale dei sindaci che si è tenuta lo scorso 25 giugno ha approvato lo stanziamento di 65.000 euro a sostegno delle persone e delle famiglie in difficoltà. Di seguito un’ampia scheda con tutti i particolari e, in calce all’articolo, il link al bando dell’Ambito Distrettuale di Bellano per il periodo 29 giugno-31 dicembre 2015, completo di modulistica.
1. BENEFICIARI:
- Persone e famiglie attualmente residenti presso i Comuni dell’Ambito Distrettuale di Bellano;
- Valore ISEE in corso di validità non superiore a € 9.500.
2. TIPOLOGIE DI SPESE AMMESSE:
a. SPESE per la CASA:
- Affitto o spese condominiali;
- Luce, utenze, acqua, gas, rifiuti e riscaldamento;
- Legna e pellets.
b. SPESE per la SCUOLA:
- Trasporto scolastico ( abbonamenti)
- Mensa scolastica
- Libri di testo per la scuola secondaria;
- Retta scuola dell’infanzia ( anche paritarie).
c. SPESE per la PERSONA:
- Pannolini e alimenti specifici ( latte, pappe,…) per i bambini di età inferiore a 2 anni;
- Ausili per l’incontinenza e l’assorbenza per anziani ( pannoloni);
- Spese mediche e farmacologiche esenti da ticket.
3. NORME COMUNI PER LE TIPOLOGIE DI SPESE:
- Il valore massimo del contributo/rimborso per ciascun nucleo familiare è di € 400. La Gestione Associata in base al numero di domande ammissibili, si riserva di modificare il valore massimo del contributo concedibile.
- I contributi di cui al presente bando sono ammissibili qualora i richiedenti non abbiano già beneficiato nello stesso anno di altri contributi per le stesse tipologie di spese.
- Le spese devono riferirsi all’anno 2015
- E’ concessa una sola domanda per nucleo familiare.
4. DOCUMENTI DA CONSEGNARE UNITAMENTE ALLA DOMANDA PER ACCEDERE AL CONTRIBUTO:
- Copia del documento d’identità in corso di validità;
- ISEE rilasciato nel 2015 in corso di validità;
- Autocertificazione relativa allo stato di residenza e allo stato di famiglia, nonché relativa assenza di altri benefici pubblici percepiti nell’anno 2015 per le stesse tipologie di spesa;
- Modulo di consenso al trattamento dei dati personali e sensibili;
- Modulo della domanda compilato in ogni sua parte.
La documentazione in originale attestante il pagamento di bollette per la fornitura di acqua, luce, gas, ecc, non vanno allegate alla domanda ma rimarranno al Comune per ulteriori verifiche.
5. CRITERI PER L’EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO:
Il contributo è assegnato fino all’esaurimento delle risorse. Verrà formata la graduatoria che terrà conto del protocollo in entrata presso la Gestione Associata. I pagamenti verranno effettuati bimestralmente direttamente ai Comuni. Il pagamento per il bimestre novembre-dicembre 2015 verrà effettuato a gennaio 2016.
6. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E VALUTAZIONE:
Le richieste di accesso al fondo per gli interventi straordinari devono essere inviate in forma scritta alla Gestione Associata di Bellano, all’attenzione della responsabile dr.ssa Manila Corti da parte dell’assistente sociale del Comune di residenza. Nella compilazione del modulo, parte riservata all’assistente sociale, devono essere evidenziate in modo chiaro le condizioni che hanno determinato la necessità della richiesta e il progetto condiviso con la persona per far fronte alla problematicità della situazione rilevata. Non si tratta, quindi, di segnalazioni per la presa in carico di casistiche particolari, ma di richieste di sostegno a interventi che restano di titolarità dei soggetti segnalanti. Il bando resterà aperto fino a fine dicembre p.v.: le domande verranno accolte fino ad esaurimento delle risorse.
Si informa che sul sito internet dell’Ambito di Bellano www.pianodizonabellano.valsassina.it e presso i servizi sociali comunali sono disponibili i moduli per presentare la domanda. Per ulteriori informazioni è possibile richiedere informazioni ai Servizi alla persona della Comunità Montana.
Cliccando sul link qui sotto è possibile scaricare il bando e la relativa modulistica:
BANDO A SOSTEGNO DELLE PERSONE E FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ – CONTRIBUTO STRAORDINARIO ANNO 2015