PRIMALUNA – Aperta ufficalmente pochi minuti fa una nuova attrattiva culturale, storica e scientifica in Valsassina: il ‘Parco minerario’ che consente una appassionante visita alla miniera “Nuovo Ribasso” ed alle strutture della vecchia stazione della teleferica della miniera “Vittoria”, nonché alle più antiche “Speranza Superiore” e “Virginia Superiore”.
Parata di amministratori pubblici nel piazzale di accesso alle miniere di Cortabbio: dal presidente della CM Signorelli al sindaco di Primaluna Mauro Artusi ai primi cittadini di diversi altri Comuni. Presente anche il presidente della Provincia, Polano.
Artusi ha ringraziato la Regione Lombardia e la Comunità Montana della Valsassina, Val D’Esino, Valvarrone e Riviera per avere ridato alla Valle un posto storico come le miniere di barite. “Questo è un passo importante per la cultura e il turismo, ma è solo il primo” ha ribadito Artusi.
Carlo Signorelli ha riconosciuto l’opera “donata dalla Comunità Montana e dalla Regione Lombardia al comune di Primaluna e alla comunità valsassinese”. Ha parlato di “opportunità turistica e culturale importante per il territorio” e si è augurato che chi avrà in mano il parco minerario, “sappia valorizzarlo in modo giusto”.
Flavio Polano ritiene che si debbano “trasmettere i valori culturali di un’opera come questa alle generazioni future” mentre Raffaele Straniero, consigliere in Regione Lombardia ha riconosciuto il lavoro svolto e si è augurato anche lui che quest’opera porti tanti turisti in Valle.
L’ingegner Invernizzi, coordinatore del progetto, ha ringraziato lo staff che ha permesso di poter arrivare in tempo, anzi, in anticipo alla consegna dei lavori e suo padre Pierfranco, emozionato, ha invitato i presenti a visitare la miniera perché è qualcosa di straordinario.
Tutti regolarmente muniti di caschetti, una volta tagliato il fatidico nastro sono entrati nel cuore della montagna per una visita alla quale ha preso parte anche molta gente.
SPECIALE/VISITA GUIDATA: CON VN ALL’INTERNO DELLE MINIERE DI CORTABBIO
Di seguito una galleria fotografica dell’inaugurazione di oggi: