NOVATE MEZZOLA – Continuano le ricerche dell’elicottero di Elitellina scomparso in provincia di Sondrio nella giornata di ieri con tre operatori a bordo. Le operazioni di ricerca, che non si sono interrotte nemmeno durante la notte, per l’impiego di un elicottero dell’aeronautica Militare idoneo al volo notturno, sono tuttora in corso; 60 Unità di terra ed elicotteri delle varie strutture operative di Areu 118, Guardia di Finanza, Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco, sono impiegate dalla mattinata nelle zone della Valmalenco, della Valmasino e della Valchiavenna, prossime al presunto percorso effettuato dal velivolo nel trasferimento dal Passo Marinelli sino alla località Codera, in Valchiavenna.
Il Posto di Comando Avanzato, istituito in prossimità della sede Elitellina in via delle Orobie a Sondrio, composto da Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e Soccorso Alpino, coordina tutte le squadre di terra e indirizza gli elicotteri nelle ricognizioni in quota. Le ricognizioni aeree effettuate in mattinata in prossimità del Rifugio Allievi, della Cima di Castello e del Passo Zocca tra la Valmalenco e la Valmasino, in Val Masino in prossimità del Rifugio Omio, così come la ricognizione aerea effettuata fra la Valle dei Ratti e la Val Codera, da poco terminate, hanno dato esito negativo. Al momento si è in attesa di condizioni meteo favorevoli per effettuare una nuova ricognizione nella zona Cima di Castello e del Passo Zocca sopra citati.
Impegnati nelle operazioni da ieri sera, in particolare durante la giornata di oggi, sabato 1 agosto 2015, una trentina di tecnici CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, appartenenti alle Stazioni di Valmalenco, Sondrio, Valmasino e Morbegno. L’area perlustrata è stata in particolare quella situata nella zona della Capanna Allievi – Valle di Zocca.
Seguono aggiornamenti