ALTOPIANO VALSASSINA – Via libera dal Settore Pianificazione Territoriale della Provincia di Lecco a due “progetti di derivazione d’acqua ad uso idroelettrico”, in pratica a nuove o ripristinate captazioni da corsi d’acqua valsassinesi, in particolare da piccoli affluenti del Pioverna che si immettono nel grande torrente della Valle scendendo dal territorio dell’Altopiano e confluendo in un unico “canale” più o meno all’altezza del Ponte della Vittoria.
Il “giudizio positivo di compatibilità ambientale” è stato espresso dai tecnici di Villa Locatelli per questi due progetti:
– “Ex Guzzi“, sui torrenti Pioverna Orientale, Bongio, Ferrera, Desio e Dongoli, nei territori dei comuni di Barzio, Cassina Valsassina, Cremeno e Moggio. Proponente: Idro river S.r.l. – Morbegno (SO).
– ripristino della centrale idroelettrica “Alta Pioverna” sui rii Faggio, Bongio, Ferrera, Desio e Dongoli, nei territori dei comuni di Cremeno, Cassina Valsassina e Moggio. Proponente: Seam – Societa’ Energetica Alpi del Mare S.r.l. – Sanremo (IM)
Un terzo progetto relativo alla stessa zona è stato avanzato in tempi recenti ma in questo caso non risulta ancora rilasciata la Valutazione di impatto ambientale.