VALSASSINA – Potrebbe capitarvi di vederle negli Oratori della nostra Valle, simpaticamente chiamate le “ragazze di Don Mazzi”. Sono Glenda e Maria, inviate speciali della Fondazione Exodus Onlus di don Antonio Mazzi, che si occupa da trent’anni di dare risposte concrete al disagio giovanile e non solo, offrendo anche percorsi alternativi al carcere.
Glenda, 25 anni, laureata in educazione professionale, ha esperienza di animazione con adolescenti e formazione acquisita tramite la frequentazione degli scouts, mentre Maria, 29 anni, laureata in scienze dell’educazione, ha portato a termine progetti con bambini, adolescenti e persone marginalizzate in Italia e Romania (alfabetizzazione, animazione, educazione non formale, laboratori ricreativi, teatro).
La loro idea è quella di conoscere le realtà parrocchiali presenti sul territorio della Valsassina che già forniscono un’ottima offerta educativa ai bambini e ragazzi, con la partecipazione e l’aiuto di tanti adolescenti volontari di buona volontà.
Lo scopo della loro presenza è stato quello di supportare le loro attività, in particolare mettendo a disposizione dei ragazzi dai 14 ai 18 anni, attuali o futuri animatori ma non solo, le loro risorse e il loro bagaglio personale e professionale, cercando di creare dei momenti di riflessione, condivisione, confronto e formazione attraverso gioco, attività laboratoriali e di educazione non formale.
Tutto questo potrebbe prender forma anche attraverso l’organizzazione di una o due carovane, campi, piccole comunità itineranti, strumenti che da sempre vengono utilizzati da Exodus nel perseguimento di fini terapeutici ed educativi.
Maria e Glenda saranno in Valsassina fino alla fine di agosto, quindi, se siete curiosi di saperne un po’ di più, oppure avete voglia di dare una mano a queste ragazze, chiedete informazioni in oratorio o al vostro parroco.