TACENO – Torna sabato 22 agosto la tradizionale festa Ecuadoregna, l’evento che viene organizzato a Taceno ormai da cinque anni e che vede coinvolti non solo cittadini della nazione sudamericana abitanti nella zona e nei paesi limitrofi ma anche moltissimi valsassinesi e non solo.
La serata è caratterizzata dai balli sudamericani e dalla preparazione di piatti tipici ecuadoregni, soprattutto specialità della zona chiamata “Región Costa” da dove arriva la maggioranza dei 22 cittadini del Ecuador residenti a Taceno.
Piazza Roma a Taceno dunque diventerà per qualche ora (dalle 19 in avanti per essere precisi) “plaza Ecuador” e si potrà ballare col ritmo “caliente” sudamericano e assaporare le deliziose “empanadas de queso” (panzerotti di formaggio), l’“arroz con mariscos” (riso coi frutti di mare), e l’“arroz con pollo” (riso con pollo).
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo e verrà spostata in quell’eventualità nei saloni dell’oratorio parrocchiale.
Gli ecuadoregni in Italia sono 91.300, in Lombardia 41.000, nella Provincia di Lecco 665 e a Taceno 22, in pratica il 4% dei residenti in paese.
Fernando Manzoni