BARZIO/MOGGIO – Nella settimana centrale di agosto non si ferma il cartellone della Rassegna organistica valsassinese. Due gli appuntamenti che precedono la settimana della Masterclass internazionale affidata al maestro Ludger Lohmann e i relativi concerti. Oggi, giovedì 13 agosto, spetta a Enrico Viccardi suonare il Mascioni installato nella parrocchiale di Barzio.
Lodigiano e diplomato al conservatorio di Piacenza, Viccardi vanta una ricca attività concertistica in diversi paesi europei. Ha inciso numerosi CD e realizzato un apprezzato DVD interamente dedicato a J.S. Bach, e sempre di Bach è in uscita la registrazione dell’opera omnia organistica. Docente e direttore artistico, Viccardi è inoltre titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica al Conservatorio “G.Verdi” di Como.
> Leggi qui il programma di sala
La Rassegna rinnova il suo tradizionale concerto ferragostano: sabato 15 nella parrocchiale di Moggio il centenario organo Edoardo Rossi duetterà con oboe e corno inglese. L’organista valsassinese Gianmichele Brena e l’oboista lecchese Alessandro Saccomani proporranno composizioni originali per i due strumenti, un repertorio poco conosciuto al grande pubblico ma che proprio nell’accattivante abbinamento tra oboe e organo rivelerà aspetti di sorpresa e interesse.
> Leggi qui il programma di sala