MORTERONE – Sabato 22 agosto il piccolo comune arroccato sul Resegone ospiterà la VI Edizione della “Gara di cani da lavoro con bovini per malghesi e pastori”, inserita nella tradizionale Festa dell’Alpe alla Costa del Palio. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Azienda Agricola Adriano Invernizzi e il Comune di Morterone. L’appassionante gara vedrà sfidarsi i cani al lavoro nel radunare le mandrie in alpeggio, simulando la loro attività quotidiana. Al termine, i migliori saranno premiati con gli ambiti campanacci.
Al mattino, un incontro dal tema “Storie di cani, lupi e pastori. Il lupo sta tornando?“, rivolto in particolare agli allevatori, si svolgerà presso l’Agriturismo Costa del Palio a cura di Regione Lombardia ed ERSAF.
PROGRAMMA
– Ore 09.00: apertura segreteria per iscrizioni gara
– Ore 11.00: “Storie di cani, lupi e pastori. Il lupo sta tornando?” incontro, presso l’Agriturismo Costa del Palio, curato da Regione Lombardia nell’ambito del progetto Life WOLFALPS
– Ore 12.00: benedizione dell’Alpe e grigliata all’Agriturismo Costa del Palio.
– Ore 14.00: VI Edizione della Gara di cani da lavoro con bovini per malghesi e pastori: verifica presenza iscritti e inizio gara. Organizzazione a cura dell’Azienda Agricola Adriano Invernizzi
Per informazioni gara dei cani, pre-iscrizioni e prenotazioni pranzo: Agriturismo Costa del Palio tel. 335.7056584 Giordano o 347.9789714 Cristina -info@agriturismocostadelpalio.it.
Ai concorrenti: si comunica che in conformità a quanto previsto dalle leggi vigenti, i cani dovranno avere il certificato di iscrizione all’anagrafe canina della Regione Lombardia, o di altre Regioni ove residenti, per poter essere identificati in caso di controllo veterinario.
In caso di maltempo l’evento potrebbe essere rimandato a domenica 23 agosto
INFO ERSAF – sede di Lecco
Tel. 02.67404.451
forestedavivere@ersaf.lombardia.it
www.ersaf.lombardia.it
Immagine in evidenza da Valbrembanaweb