LA LECTIO DI DON GRAZIANO: CRISTIANI CORAGGIOSI



Sono molteplici i timori che ci invadono e ci attanagliano:uno di essi è la paura religiosa.

Al giorno d’ oggi abbondano i cristiani vergognosi e paurosi. Davanti a un ambiente sociale poco favorevole alla fede cristiana, una delle tentazioni più frequenti del cristiano è la paura che si maschera di cauto silenzio. E non mancano quelli che arrivano a dissimulare la loro fede nelle relazioni con gli amici e nella vita di lavoro, di scuola e civile.

La solidità del credente è messa alla prova , la sua paura diventa evidente davanti ai criteri in voga sull’ amore e la famiglia., il sesso e la coppia, il matrimonio e il divorzio , la vita e l’ aborto, l’ educazione e la libertà , il denaro e l’onestà  professionale, la fede e l’ impegno civile e politico, la giustizia e i diritti umani, l’ etica religiosa e l’ amoralità che taccia come arcaici i principi della morale cristiana.

Il cristiano deve avere il coraggio di dissentire e di professare i suoi principi quando è opportuno , senza arroganza aggressiva, ma con umile fermezza. E questo a costo di perdere amicizie, popolarità , potere e benefici economici.

Vergognarsi della propria fede , aver paura di mostrarsi diverso , intimorirsi davanti al ridicolo , equivale a cedere al vecchio rispetto umano. Gesù ci ha avvisato:”Se il mondo vi odia , sappiate che prima di voi ha odiato Me.”

Quello odierno è senza dubbio un Vangelo scomodo, perché ci ricorda una delle sue pagine meno agevoli.

A causa della sua durezza, si è tentati di tralasciarlo!

Eppure solo dando la nostra vita a Gesù , che è la vita con la maiuscola, assicuriamu il nostro stesso destino ; ma se vogliamo tenere la vita per noi, finiamo per rovinarci, perdendo la Vita!

Don Graziano vicario parrocchiale
Domenica 23 agosto 2015
Domenica che precede il Martirio di san Giovanni il Precursore
Mt 10, 28 – 42
Rito Ambrosiano

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

OGNI VOLTA CHE PIOVE, SI CONTANO NUOVI DANNI....

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK