PASTURO – La Rassegna organistica Giuseppe Zelioli, organizzata dall’associazione musicale Harmonia Gentium, si trasferisce in Valsassina, a Pasturo, dove, nella chiesa parrocchiale di Sant’Eusebio, alle ore 21 di venerdì 4 settembre si esibirà il maestro Silvano Rodi, organista titolare della chiesa di Santa Devota nel Principato di Monaco.
Nell’intervallo tra il primo e il secondo tempo del concerto, il coro “Giuseppe Zelioli”, accompagnato da Giovanni Cantaluppi, eseguirà alcuni brani di grande ispirazione religiosa, composti dal maestro Giuseppe Zelioli, sotto la direzione di Gianmichele Brena.
Il maestro Giuseppe Zelioli, figlio dell’organista del Santuario della Madonna di Caravaggio, nel 1904 vinse il concorso di Organista della Basilica di San Nicolò a Lecco, dove trascorse la sua vita operosa di organista, insegnante e compositore per ben quarantacinque anni. Improvvisatore ispirato e insuperabile all’organo, si impose continuando con fedeltà la tradizione dei sommi organisti dell’800.La riproposta della sua musica e della sua memoria continua ad opera degli eredi che, col loro sostegno consentono ad Harmonia Gentium di realizzare la rassegna.