PREMANA – Domenica 6 settembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 verrà organizzata a Premana, in piazza della Chiesa la giornata di prevenzione del diabete. L’evento che ha il patrocinio del Comune di Premana verrà realizzato in collaborazione con ADCAL (Associazione Diabetici Centro e Alto Lario) e FAND (Associazione Italiana Diabetici).
Il diabete secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità sarà entro il 2030 la quarta causa principale di morte in Europa. Gran parte dei casi di diabete di tipo 2 può essere prevenuta da un cambiamento di stile di vita: dieta sana, limitata quantità di grassi e trenta minuti di moderato esercizio fisico al giorno. Uno screening per il diabete e per il pre-diabete è consigliabile a tutti i cittadini sopra i 40 anni.
> Qui il test per “inquadrare” se si è soggetti a rischio
Un intervento precoce produce significativi risparmi nei costi sanitari a lungo termine. Solo il 7% della spesa, infatti, riguarda i farmaci antidiabete; il 25% è legato alle complicanze. Il diabete è una delle cause principali di malattie cardiovascolari, renali, cecità e amputazione.
Il 10% delle persone con diabete soffre di cardiopatia ischemica, il 32% di neuropatia, il 34 per cento di retinopatia. Due terzi delle persone con diabete di tipo 1 e oltre la metà di quelle con diabete di tipo 2 non presenta un adeguato controllo metabolico.