COSA FARE CON UN PIANOFORTE ABBANDONATO? SUONARLO. A BARZIO SI PUÒ

BARZIO – Play me, I’m yours! è la richiesta del pianoforte che per le prossime due settimane resterà sotto al portico di palazzo Manzoni, a disposizione di chiunque voglia suonarlo.

Nelle stazioni, negli aeroporti o nelle piazze delle grandi metropoli è sempre meno raro imbattersi in pianoforti apparentemente abbandonati ma solo in attesa che qualcuno si fermi a suonarli. Un’iniziativa che in pochi anni ha raggiunto tutto il globo, e ormai in rete non si contano i video di grandi musicisti o di semplici appassionati che in attesa del volo o dell’appuntamento deliziano il pubblico con la loro musica.

pianoforte palazzo manzoni barzio 2La proposta che nello specifico coinvolge la Valsassina è stata lanciata da una ditta di pianoforti: invece che smantellare lo strumento la Cerabino Pianoforti si è fatta carico della ristrutturazione, ha chiesto a un artista di strada di rendere unico e riconoscibile il piano, e lo ha reso disponibile ai cittadini, facendosi carico di tutti i costi e chiedendo un contributo di 80€ per il trasporto.

Il pianoforte resterà nel chiostro del municipio di Barzio per le prossime due settimane prima di riprendere la sua personalissima tournée.